La Comunità Gesù Risorto fa parte del Rinnovamento Carismatico Cattolico (RCC), una “corrente di grazia” che si rifà all’evento della Pentecoste e che conduce i battezzati a una personale e concreta esperienza dei carismi. La nascita del RCC è ormai unanimemente fissata nel febbraio del 1967 a Pittsburg, in Pennsylvania (U.S.A.): da qui il Movimento si estende con grande rapidità, coinvolgendo persone di ogni età, cultura e condizione sociale, in tutti i continenti. In Italia approda ufficialmente nel 1971, ad opera del missionario canadese p. Valeriano Gaudet. Egli coinvolse in questa nuova esperienza i coniugi Alfredo Ancillotti e Jacqueline Dupuy che a Roma divennero responsabili del primo gruppo carismatico in Italia. Nel giugno 1987 i coniugi Ancillotti, insieme ad altre due coppie di sposi,  fondarono la Comunità Gesù Risorto  che è stata poi riconosciuta come “Associazione internazionale privata di fedeli” dal Pontificio Consiglio per i Laici, dapprima nel 2010, con decreto provvisorio quinquennale e poi con decreto definitivo rilasciato il 3 Aprile 2016. .La Comunità oggi è estesa in gran parte d’Italia e in alcuni paesi esteri.
Il carisma fondamentale della Comunità, come dice il suo nome, è quello di “essere Gesù insieme”, cioè di lasciarsi “conformare a Lui” non solo a livello personale ma anche comunitario (un miracolo che solo lo Spirito Santo può operare in noi) e di sperimentare la Sua resurrezione nella nostra vita poiché siamo membra del Suo Corpo. Resurrezione dalla morte del peccato, dell’egoismo, della paura, della violenza, della solitudine, del rimorso, dell’odio …. per ricevere ogni volta una vita nuova, fatta di grazia, di donazione, di fiducia in Dio, di pace, di comunione, di perdono e accogliere nella docilità i carismi che lo Spirito Santo risveglia nei cuori.

Dall’ottobre del 2012 la Comunità Gesù Risorto è presente anche nel Beneventano, a Telese Terme, nella Parrocchia “Santo Stefano”, dove è stata accolta dal parroco Don Gerardo Piscitelli. L’incontro di preghiera comunitaria, aperto a tutti, si tiene ogni martedì, dalle ore 20 circa, ad eccezione dei mesi di luglio e agosto.

” La missione della Comunità Gesù Risorto presso la   Parrocchia S. Stefano in Telese Terme (Bn)”

Noi, che per i misteriosi progetti di Dio ci ritrovammo con la nostra famiglia trapiantati a Telese, avendo maturato per anni il nostro percorso spirituale nelle comunità dell’arcidiocesi di Napoli, desideravamo continuarlo nella nuova parrocchia e donare anche qui il nostro servizio e l’annuncio che sentivamo nel cuore. Così, in veste di iniziatori, ci presentammo al Parroco che ci accolse con stima e fiducia ed in comunione con lui iniziammo la Comunità a Telese. Nel corso di questi anni il Signore ci ha fatto vedere le Sue meraviglie e tanti fratelli si sono riavvicinati alla fede grazie allo Spirito Santo che soffia continuamente sui cuori di coloro che lo invocano, anche se non tutti si sono fermati nella Comunità ma hanno poi scelto altre strade per servire Gesù e la Sua Chiesa. Come in ogni progetto di Dio, anche in questo non sono mancate le piccole tribolazioni ma desideriamo di cuore ringraziarLo per i Suoi prodigi. Pur essendo ancora piccolo il gruppo, ci siamo messi al servizio della Parrocchia animando col canto la messa domenicale delle 11,30 e confidiamo che il Signore possa suscitare nel cuore di altri fratelli il desiderio di unirsi a noi perché la lode domenicale possa essere veramente di tutti. Inoltre i nostri giovani, oltre al cammino con la Comunità, hanno intrapreso con entusiasmo il percorso specifico per i ragazzi proposto in Parrocchia e nella Diocesi. Alcuni di essi stanno anche animando, insieme ad altri giovani, la Celebrazione Eucaristica del sabato sera e collaborando nella catechesi dei fanciulli. Vogliamo riportare infine uno stralcio dell’intervento di Sua Eminenza Rev.ma, il Cardinale Stanislaw Rylko, presidente del Pontificio Consiglio per i Laici, nell’atto della consegna del Decreto di approvazione definitiva dello Statuto della Comunità (11 aprile 2016): “… Il Papa ha scritto che ‘il mondo ha diritto di ricevere la buona notizia non da missionari tristi, sempre ansiosi, ma da missionari pieni di gioia!’ E io sono convinto che proprio questa sia una delle caratteristiche che più distinguono il Rinnovamento Carismatico Cattolico, proprio questo slancio, questa gioia. … La Pentecoste non è solo un fatto storico, da ricordare; è qualcosa da rivivere, in continuazione! “ Animata da questa gioia la Comunità Gesù Risorto effettua la sua opera di evangelizzazione anche attraverso la produzione , annualmente, di un cd con i canti che lo Spirito suscita nei fratelli e attraverso una Rivista trimestrale riportante testimonianze, insegnamenti e attività delle varie comunità nel mondo.
Affidiamo al Signore e all’intercessione della Vergine Maria, questa giovane Comunità di Telese, confidando che l’azione dello Spirito Santo possa andare oltre i nostri limiti e le nostre fragilità e continui ad “aggiungere salvati alla Sua Chiesa”.

Maria e Francesco

garg.mary@virgilio.it

info: 347.7553783